Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geome...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geometri, n. 36 CF costo 60 €

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 19:04

Ciao Ragazzi,

ho provato a buttare giù le date delle lezioni, l'idea sarebbe quella di tenerle al Martedì (tranne il 2 Giugno che è festa), con orario sempre dalle 15.30 alle 17.30:

1 - Martedì 19 Maggio
2 - Martedì 26 Maggio
3 - Mercoledì 3 Giugno
4 - Martedì 9 Giugno
5 - Martedì 16 Giugno
6 - Martedì 23 Giugno
7 - Martedì 30 Giugno
8 - Martedì 7 Luglio

Mi farebbe piacere sapere se per voi potrebbero andare bene o se invece sarebbe preferibile un'altra giornata della settimana o orario.

Tenete presente che io lavoro normalmente anche il sabato e la domenica, per cui non fatevi scrupoli se volete indicare il fine settimana.

Questo il programma definitivo con le date:

Corso Online Tecniche di Riconfinazione

Attendo commenti, grazie, ciao.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 19:35

Per me va bene. Sia il giorno, sia l'orario.

Basta saperlo e uno si organizza.



Ciao

Arald

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ike

Iscritto il:
04 Agosto 2003

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 19:47

forse il venerdi a fine settimana e dalle 17.00 alle 19.00

Mi complimento per l'iniziativa che il cng dovrebbe fare sua e obbligare i collegi provinciali

ad adottare questo metodo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopava

Iscritto il:
26 Maggio 2003

Messaggi:
73

Località
Via Gonella 8 - Caselle Torinese

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 20:08

Sempre più interessante.

Perfetto giorno e orario.

Grazie georox

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 21:33

Martedi pomeriggio andrebbe benissimo 15-17 sarebbe perfetto...

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2015 alle ore 22:13

il giorno va bene, preferirei dalle 16 alle 18 ma va bene lo stesso

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SERGIO_1971

Iscritto il:
05 Febbraio 2008

Messaggi:
302

Località
LE LANGHE

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 07:56

Visto che non l'ha ancora scelto nessuno io preferirei il giovedì dalle 10 a mezzogiorno........

A parte gli scherzi, tenuto conto che il prezzo del corso è abbastanza contenuto, io penso che le adesioni fioccheranno e pertanto farli contenti tutti non si potrà mai.

Pertanto, anche in considerazione del fatto che le lezioni sono registrate, io penso che tu debba decidere autonomamente senza ulteriori consultazioni popolari (anche perchè il 19 Maggio è dietro l'angolo).

Io spero che chi seguirà il corso, fino a ieri non abbia fatto il fruttivendolo ma che approfitti di questa occasione solo ed unicamente per incrementare il suo già adeguato bagaglio di conoscenza; onde per cui, visto che ci sono otto lezioni, ognuno si segnerà in rosso sul calendario le date e gli orari delle 2 o 3 lezioni che per la propria personale esperienza ritiene indispensabili e le altre se le vedrà a casa alla sera al posto di "Porta a porta".

Sino ad oggi facendo una media tra tutti i corsi/seminari che ho fatto ho speso tra i 80/100 €/credito (calcolando il costo del corso, il costo ed il tempo delle trasferte al capoluogo ed il costo di un pranzo/cena a causa degli orari) e su 27 corsi/seminari e 167 crediti maturati dal 2010 ad oggi gli eventi necessari ed interessanti per una corretta formazione sono stati 4-5 per un totale di 50/60 crediti (i restanti si riducevano ad un recupero crediti a fine anno dove un'avvocato leggeva il testo del nuovo decreto/normativa appena approvato).

Oggi mi si proprone di partecipare ad un corso che tratta in maniera approfondita (giudicando le slides visionate) una materia indispensabile per il mio lavoro spendendo meno di DUE EURI/CREDITO; per me potete farlo anche alle tre di notte del sabato sera ed avrete sempre il mio consenso.

P.S.: a me il link alla presentazione del corso non funziona; problema solo mio o anche di altri???

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 13:04

Ciao Sergio e grazie per le parole di apprezzamento.

"SERGIO_1971" ha scritto:
... onde per cui, visto che ci sono otto lezioni, ognuno si segnerà in rosso sul calendario le date e gli orari delle 2 o 3 lezioni che per la propria personale esperienza ritiene indispensabili e le altre se le vedrà a casa alla sera al posto di "Porta a porta".

Sì, uno può fare anche così. Penso però che seguirle tutte in diretta sia più produttivo perché, a parte quella introduttiva che tratta la parte teorica, le altre sono lezioni sono tutte molto pratiche (esempi) e sequenziali una all'altra, nel senso che fai fatica a seguirne una se non hai ben assimilato quelle precedenti. E in diretta si può parlare e porre domande. In differita c'è il forum, ma non è la stessa cosa.

"SERGIO_1971" ha scritto:
Sino ad oggi facendo una media tra tutti i corsi/seminari che ho fatto ho speso tra i 80/100 €/credito (calcolando il costo del corso, il costo ed il tempo delle trasferte al capoluogo ed il costo di un pranzo/cena a causa degli orari) e su 27 corsi/seminari e 167 crediti maturati dal 2010 ad oggi gli eventi necessari ed interessanti per una corretta formazione sono stati 4-5 per un totale di 50/60 crediti (i restanti si riducevano ad un recupero crediti a fine anno dove un'avvocato leggeva il testo del nuovo decreto/normativa appena approvato).

Oggi mi si proprone di partecipare ad un corso che tratta in maniera approfondita (giudicando le slides visionate) una materia indispensabile per il mio lavoro spendendo meno di DUE EURI/CREDITO; per me potete farlo anche alle tre di notte del sabato sera ed avrete sempre il mio consenso.

Con il Collegio di Padova abbiamo deciso di tenere un costo molto basso perché riteniamo che la formazione debba costare poco in modo che sia accessibile a tutti. In più ci siamo fatti carico anche dei tempi di vacche molto magre che vivono molti geometri qui nel Veneto.

Il costo unitario di un CF risulta molto basso, oltre che per la scelta di tenere basso il costo del corso, anche perché i corsi FAD-Q danno più crediti e secondo me il CNG ha fatto molto bene a fare questa scelta perché questa modalità formativa è l'unica che verifica l'effettivo apprendimento da parte dell'iscritto.

Ti assicuro che la parte più impegnativa per me è quella di scrivere i test. Devo scrivere un numero di domande di molto superiore a quelle di ciascun test perché poi queste devono essere mescolate in modo random, così che nessuno abbia le stesse domande, pur se tutte hanno lo stesso grado di difficoltà.

Anche mettere in piedi la piattaforma informatica è stato un lavoro enorme: webinar, test in modalità shuffle e a tempo, forum, registrazioni su YouTube in forma privata. Però penso che ne sia valsa la pena, perché mi sento di poter dire che questi sono "corsi" degni di questo nome.

Viceversa, trovo molto meno formativo chiedere parecchi soldi per convocare tutti in una bella sala dove, volendo, si può dormicchiare o trastullarsi con lo smartphone, che tanto i crediti te li prendi lo stesso, solo perché hai pagato.

Certo, tutto questo riguarda le modalità, poi ci sono i contenuti che sono ancora più importanti. Anche su quelli farò del mio meglio e spero di risultare all'altezza. Sarete voi a giudicarmi.

"SERGIO_1971" ha scritto:
P.S.: a me il link alla presentazione del corso non funziona; problema solo mio o anche di altri???

Hai ragione, stanotte ho travasato tutto su un server più capiente e quindi temporaneamente il link era saltato, adesso dovrebbe essere tornato a funzionare. Fammi sapere se così non fosse.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 13:34

Una domanda tecnica.

Ci sono due colleghi dello studio che vorrebbero seguire il corso.

Possono seguire dallo stesso PC ? (soluzione preferita)

Devono seguire da due PC diversi, ma possono collegarsi sulla stessa linea adsl ?

Devono collegarsi da due PC diversi e su due linee adsl diverse ?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 13:52

"samsung" ha scritto:
...Ci sono due colleghi dello studio che vorrebbero seguire il corso....



Quoto Samsung.

Interessa anche a me questa risposta visto che anche noi siamo in due in studio.



Ciao

Arald

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brodini

Iscritto il:
12 Luglio 2003

Messaggi:
3

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 14:03

Quesito: voi come vi comportate con l'assegnazione dei crediti formativi?

Pongo questo quesito perche' per quanto mi riguarda (collegio di Brescia) stando alle date indicate sopra non ci sono i 30 gg. necessari per poter comunicare al collegio l'intenzione di parteciparvi, cosi' come indicato dalla circolare n. 1 prot. 400 del 27.01.2015.

Ho appena avuto il problema con altro seminario a cui ho partecipato e non mi sono stati riconosciuti i crediti. Questa la mail dal collegio:

Egr. geometra

Non avendo provveduto ad informarci preventivamente della Sua intenzione di partecipare all'evento (come specificatamente comunicato con Circolare 01/15 prot. 400/15 del 27/01/15">Circolare 01/15 prot. 400...[color=#002060]) e non essendo un corso patrocinato dal Collegio, La informiamo che non ci risulta possibile procedere all’attribuzione dei Crediti Formativi Professionali sul SINF.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 14:27

Dall'avvento del nuovo regolamento non mi è ancora capitato, ma da quello che ho capito io è l'organizzatore del corso che accredita il corso stesso presso CNG, dopodichè tu comunichi col Sinf senza che il tuo collegio possa sindacare alcunchè.

Probabilmente il corso che hai seguito tu non era stato riconosciuto dal CNG.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2015 alle ore 18:31

"samsung" ha scritto:
Ci sono due colleghi dello studio che vorrebbero seguire il corso.
Possono seguire dallo stesso PC? (soluzione preferita)
Devono seguire da due PC diversi, ma possono collegarsi sulla stessa linea adsl?
Devono collegarsi da due PC diversi e su due linee adsl diverse?

Possono tranquillamente seguire le lezioni dallo stesso computer, perché funziona così:

1) All'atto dell'iscrizione ciascuno deve fornire l'indirizzo email al quale riceve i test, e ovviamente due iscritti non possono fornire lo stesso indirizzo email (il sistema rifiuterebbe il secondo).

2) Al termine della lezione il "test di attenzione" viene inviato ai due indirizzi e, come dicevo, ciascun test conterrà domande diverse uno dall'altro. Pertanto, i due colleghi riceveranno ciascuno il proprio test nella loro email e dovranno ciascuno star dentro a entrambe queste tempistiche:

a) tempo limite di compilazione del test dal momento in cui lo lanciano, ad esempio 15 minuti;

b) tempo limite entro cui inviare il test, ad esempio mezz'ora dal termine della lezione.

Diventa quindi praticamente impossibile che possano mettersi insieme a fare prima un test e dopo l'altro, rischierebbero che il secondo va fuori tempo massimo, non so se mi spiego.

Da qui c'è la ragionevole certezza che, se ciascuno supera il proprio test, entrambi hanno seguito la lezione, pur se dallo stesso computer.

3) Se uno non supera il test di attenzione, non riceve nemmeno il test di apprendimento se non rifà quello di attenzione dopo eventualmente aver rivisto la registrazione.

Per passare alla lezione successiva (e ricevere i CF), bisogna superare entrambi i test. Il protocollo FAD-Q impone infatti che la lezione venga di fatto seguita. Altrimenti, se ci fosse solo il test di apprendimento, uno esperto potrebbe superarlo anche senza aver seguito la lezione e prendersi i CF, ma questo vanificherebbe il corso.

Lo so, è un po' complicato, ma bisognerà abituarsi. La formazione da qui in avanti sarà questa, almeno per quanto mi riguarda. I convegni vecchio stampo in sala con gente che dorme (tanto i CF se li prende lo stesso) li lascio volentieri ad altri.

"brodini" ha scritto:
Quesito: voi come vi comportate con l'assegnazione dei crediti formativi? Pongo questo quesito perche' per quanto mi riguarda (collegio di Brescia) stando alle date indicate sopra non ci sono i 30 gg. necessari per poter comunicare al collegio l'intenzione di parteciparvi, cosi' come indicato dalla circolare n. 1 prot. 400 del 27.01.2015.

Non ero a conoscenza di questa circolare e già lunedì ne parlo con il mio Collegio (Padova). Credo tuttavia che abbia ragione Samsung:

"samsung" ha scritto:
Dall'avvento del nuovo regolamento non mi è ancora capitato, ma da quello che ho capito io è l'organizzatore del corso che accredita il corso stesso presso CNG, dopodichè tu comunichi col Sinf senza che il tuo collegio possa sindacare alcunchè.

Infatti il corso è stato accreditato dal Collegio di Padova ed essendo di tipo FAD-Q è ovvio che è aperto agli iscritti di tutti i Collegi.

A naso credo che la circolare che citi riguardi eventi sul posto. Infatti parlare di 30 giorni di anticipo ha senso rispetto ad una data unica, non può averlo invece rispetto ad un corso che dura lui stesso due mesi come questo. Il 19 Maggio è solo la prima lezione, l'ultima e l'esame finale è il 7 Luglio e di mesi ne mancano più di due.

Comunque chiarirò la questione con il mio Collegio e/o con il CNG e vi faccio sapere.

Vi ringrazio per l'interesse che mostrate, la prossima settimana saremo online con le iscrizioni, ma prima di divulgare la notizia su altri canali, lo farò qui su Geolive in modo da non rischiare di lasciar fuori quelli di voi che hanno già manifestato il desiderio di iscriversi.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomfrasca
GGF

Iscritto il:
23 Novembre 2006

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2015 alle ore 09:27

Per me va bene (Collegio Geometri Frosinone).

Ti chiedo però come fare per l'iscrizione.



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2015 alle ore 12:12

Interessatissimo al corso
Attendo chiarimento riguardo ai 30gg di preavviso da dare al proprio Collegio
Ti condivido il link sulla pagina facebook del mio Collegio perchè penso che anche altri siano interessati



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie