Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geome...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geometri, n. 36 CF costo 60 €

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 00:09

Terminata la prima "lezione" del corso sulle riconfinazioni.

Giudizio mio personale: OTTIMO.

Questa procedura On-line, unita alla preparazione del docente, è un binomio che andrebbe considerato anche per altri corsi, tenendo conto che economicamente si abbattono i costi di iscrizione e soprattutto per poter gestire al meglio il proprio tempo.

Ottima iniziata Gianni Rossi. Grazie.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

max1

Iscritto il:
26 Gennaio 2005

Messaggi:
134

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 07:11

"EFFEGI" ha scritto:
Terminata la prima "lezione" del corso sulle riconfinazioni.

Giudizio mio personale: OTTIMO.

Questa procedura On-line, unita alla preparazione del docente, è un binomio che andrebbe considerato anche per altri corsi, tenendo conto che economicamente si abbattono i costi di iscrizione e soprattutto per poter gestire al meglio il proprio tempo.

Ottima iniziata Gianni Rossi. Grazie.

EFFEGI




Condivido il giudizio positivo sulla prima lezione.

max

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 14:24

Ciao EFFEGI e max,

vi ringrazio per l'apprezzamento, così come ringrazio tutti quelli che me lo hanno espresso direttamente ieri durante il webinar.

È molto incoraggiante per me sapere che il corso riscuote la soddisfazione di chi lo segue.

Per ieri mi dispiace solo di quell'inconveniente che mi ha impedito, ad un certo punto della connessione, di vedere le domande che venivano scritte. È un problema che, con l’aiuto dei colleghi, ho già superato e che quindi non si ripresenterà alle prossime lezioni.

Ho notato con piacere che molti, già oggi, hanno sostenuto e superato il test e anche questo mi conforta perché significa che sono riuscito a trasmettere i contenuti.

A martedì prossimo,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiano75

Iscritto il:
11 Dicembre 2007

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2015 alle ore 17:40

Leggo questa discussione solo adesso....wooow quante polemiche!

Tra l'altro sembra uno scontro tra titani (vuole essere un complimento)

Non so cosa sia successo tra i vari protagonisti(e non mi interessa) ma ho stima per tutti anche non conoscendoli personalmente.

Venendo al corso posso dire che la prima lezione, se pur introduttiva, è filata via liscia ed è stata molto chiara. Ritengo che questa tipologia di corsi se fatta con serietà e scrupolo sia 100 volte migliore dei seminari che ci propinano solo per mandarci decine di mail su questo o quel prodotto...Sono convinto che le prossime lezioni saranno ancora meglio....

Ringrazio Gianni Rossi per l'iniziativa e saluto tutti,

Fabiano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 15:35

Ciao a tutti,

anche se il corso è già iniziato (martedì 26 c'è la sessione n. 2) e i partecipanti scrivono sull'apposito forum su www.riconfinazioni.it/formazione, vorrei comunque coinvolgere anche gli utenti di Geolive su quello che sto per dirvi.

Come saprete, questo corso è impostato sulla risoluzione di casi concreti di riconfinazioni e l’ultima sessione, la 8, è dedicata allo sviluppo di casi proposti dai partecipanti.

Tuttavia, mi farebbe piacere trattare dei casi proposti dagli utenti anche nelle lezioni precedenti, anziché aspettare l'ultima lezione quando magari non ci sarà il tempo sufficiente per esaminarli tutti.

Se qualcuno di voi, pur non essendo iscritto al corso, volesse proporre un suo caso, mi farà piacere esaminarlo e, se dovessi trattarlo al corso, farò partecipare a quella sessione (webinar) anche chi l'ha proposto.

Naturalmente i lavori che riceverò saranno resi completamente anonimi, nel senso che verranno rimossi dagli elaborati (anche dalle mappe) tutti i riferimenti a persone e luoghi che possano far risalire al Tecnico proponente o ai suoi committenti o controparti.

Durante il corso, il caso verrà illustrato dal sottoscritto e quindi il tecnico che lo ha proposto può mantenere l’assoluto anonimato, a meno che non sia lui stesso che desideri spontaneamente intervenire per illustrare il suo lavoro (anche in questo caso potrà farlo in forma anonima usando il nome utente del forum anziché il nome e cognome).

Vi invito quindi tutti a sottoporre un vostro caso di riconfinazione. Per farlo vi basterà inviarmi (gianni.rossi@riconfinazioni.it) il seguente materiale:

- Breve relazione descrittiva dell’incarico.
- Copia del file raster della mappa d’impianto.
- Copia di un estratto di visura.
- Copia di eventuali atti di aggiornamento, se la ricostruzione lo prevede.
- Rilievo su file DAT di Pregeo con l’indicazione della materializzazione dei punti.
- File DWG del rilievo.
- Foto che evidenzino particolarità come materializzazioni o altri elementi utili.

Magari fate uno ZIP con dentro tutto. Se il file diventa molto grosso (a causa delle mappe raster), vi consiglio di usare Wetransfer (www.wetransfer.com), un servizio web gratuito per trasferire file di grosse dimensioni.

Grazie,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 22:10

Ciao a tutti,

so che molti iscritti al corso sono anche utenti Geolive e desidero quindi condividere anche qui l'esperienza di questo inizio delle sessioni.

Devo dire che star dietro a tutte le incombenze è diventato per me un lavoro a tempo pieno, ma lo faccio volentieri perché ne ricavo una soddisfazione enorme.

Come pensavo prima di cominciare, sono bastate queste prime due sessioni (19 e 26 Maggio) per far emergere già diverse esigenze che non erano nemmeno immaginabili prima di cominciare.

Ad esempio, chi supera il test vuole giustamente conoscere le domande che ha sbagliato. Ho dovuto quindi implementare l'opzione "Report" che gli consente di vederle.

Chi invece il test lo fallisce la prima volta (è possibile ripeterlo una seconda volta) vuole altrettanto giustamente conoscere gli argomenti inerenti alle domande sbagliate. E ho quindi dovuto implementare anche questa opzione (sempre sul "Report").

Poi ho avuto la sorpresa dei due test con esiti completamente diversi. Quello della prima sessione (teorica) superato da quasi tutti e quello della seconda sessione più tecnica (georeferenziazioni) fallito invece da molti. Ho quindi riflettuto sulle cause dell'esito così negativo di questo secondo test.

Penso che per molti iscritti abbiano inciso, da un lato, gli argomenti molto più tecnici di questa sessione rispetto alla prima e, dall’altro, proprio il fatto che molti, avendo superato il primo test con facilità, hanno probabilmente sostenuto quest’ultimo senza rivedere attentamente la lezione e il materiale didattico.

Ma naturalmente, in qualità di docente, io attribuisco a me stesso questo esito negativo perché significa che non sono riuscito a trasmettere efficacemente i contenuti della sessione.

Ho quindi invitato tutti ad un webinar di approfondimento durante il quale cercherò di approfondire e chiarire i punti inerenti le domande che molti iscritti hanno sbagliato. L'incontro avverrà Lunedì 1° Giugno 2015 ore 15.30 e penso che potrà durare un'ora o poco più.

Considerato che il webinar esaminerà aspetti molto tecnici che sono risultati poco "digeribili", quali la risoluzione delle mappe raster, il concetto di pixel e la sua importanza per evitare errori grossolani nel prelievo delle coordinate mappe (sempre ai fini di una riconfinazione), ho pensato di estendere l'invito anche a chi non è iscritto al corso, visto che la piattaforma informatica consente un numero di connessioni molto superiore al numero dei corsisti. Naturalmente questo webinar supplementare non assegna crediti formativi (neanche agli iscritti al corso), essendo a solo scopo di approfondimento.

Chi vuole partecipare potrà farlo iscrivendosi da questo link:

attendee.gotowebinar.com/register/296630...

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2015 alle ore 20:19

Oggi ho tenuto il webinar di approfondimento della lezione n. 2 il cui test non era stato superato da oltre il 40% degli iscritti che lo avevano sostenuto.

Ero curioso di sapere da qualche utente di Geolive (ma non del corso) che lo avesse eventualmente seguito, come valuta la sessione di oggi.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi il suo parere.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 00:29

Buona serata a tutti,

sto seguendo, come iscritto, il corso on-line sulle riconfinazioni proposto da Georox, e devo dire, da appassionato della materio, avendo partecipato negli ultimi a diversi corsi sulle riconfinazioni, che per quanto visto personalmente fino ad oggi, ritengo sia uno dei corsi piu' approfonditi a cui ho assistito.

Georox sta davvero adoperandosi a spiegare per filo e per segno ogni concetto, ed e' sempre disponibile per ogni problema di noi corsisti.

Sta anche iniziando a funzionare il Forum a noi dedicato con argomenti e discussioni di ottimo livello quasi come su geolive.

Un sentito ringraziamento a Georox per la grande iniziativa.

Saluti sergio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georena

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
4

Località
Calizzano (SV)

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 09:02

Buon Giorno a tutti,

anche io seguo il corso "Tecniche di riconfinazione" come iscritto ed esprimo la mia gratitudine a Gianni Rossi per:

la competenza sulla materia trattata e sugli aspetti pratici della stessa

l'utilizzo del Webinar che permette di seguire il corso dal proprio studio con risparmi di tempo e denaro (che di questi tempi non fa mai male)

la creazione di un formu apposito ove si stanno intevolando discussioni sicuramente interessanti

la divulgazione di aspetti tecnici e non solo circa una materia che troppo spesso è considerata con superficialità

non ultimo il costo veramente contenuto che fa elevare il rapporto qualità/prezzo sicuramente al vertice della classifica di tutti i corsi che ho visto in giro

Rimango perplesso sugli atacchi che vengono fatti a Gianni perchè non ne capisco il fondamento: se qualcuno ritiene di essere alla pari o superiore a lui proponga qualcosa di concreto, per me rimane encomiabile il suo comportamento mirato a diffondere esperienze sicuramente al di sopra di tanti altri tecnici

Cordialmente Roberto Rena

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 12:10

Ciao Sergio e Roberto,

vi ringrazio molto delle vostre testimonianze qui su Geolive in merito al corso, perché quando l'ho annunciato su questo forum sono stato massacrato con l’accusa di essere uno che svende crediti formativi a buon mercato, dando in cambio dei contenuti formativi pari ad acqua fresca.

Ribadisco che il prezzo molto basso (molti mi hanno chiamato increduli pensando che i 60 euro fossero da pagare per ogni lezione) è stato voluto dal Presidente del Collegio di Padova, con il mio pieno appoggio, in considerazione del fatto che la formazione deve costare poco, così da renderla accessibile a tanti geometri, inclusi i più giovani che ne hanno maggiormente bisogno ma che, in questo infelice momento, non hanno soldi da spendere.

Ricevere accuse infamanti per un gesto che invece ritengo nobile mi fa andare in bestia ancor oggi. Scusate lo sfogo.

Tornando al corso, sono anch'io molto contento che il forum abbia cominciato a prendere piede. Ed anzi, ho chiesto ai responsabili di Geolive (Ezio e Tony) di condividerlo anche qui, di fare cioè in modo che il forum RICONFINAZIONI di Geolive replicasse in tempo reale i topic del corso e, più in là, anche quelli del forum pubblico del sito www.riconfinazioni.it.

Mi auguro quindi che Ezio e Tony siano favorevoli a questa idea.

Con voi due, ci "vediamo" domani alla lezione n. 3

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvo71

Iscritto il:
02 Gennaio 2007

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 14:49

Non posso che confermare e condividere quanto espresso dai Colleghi Sergio e Roberto.

Ti ringrazio personalmente, per avermi trasmesso la passione per una materia così complessa ed avvincente, ed aver contribuito con i tuoi corsi, con i tuoi filmati sul web, e con il testo “La teoria e la Pratica nelle riconfinazioni” ad approfondire degli aspetti sulla materia, che a mio avviso dovrebbe essere anche trattata sui banchi di scuola.

Caro Gianni, oltre che ringraziarti e augurarti buon lavoro, colgo l'occasione per ricordarti che non ho ancora ricevuto alcun riscontro a due mail che ho inviato al tuo indirizzo gianni.rossi@riconfinazioni.it il 18/05 e 25/05, in risposta ad una tua mail del 18/05/2015 ore 18:34



Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 15:32

Ciao Salvo71 e grazie per le belle parole.

"salvo71" ha scritto:
colgo l'occasione per ricordarti che non ho ancora ricevuto alcun riscontro a due mail che ho inviato al tuo indirizzo gianni.rossi@riconfinazioni.it il 18/05 e 25/05, in risposta ad una tua mail del 18/05/2015 ore 18:34

Mi devono essere sfuggite e non riesco a rintracciarle, me le puoi gentilmente rispedire?

Grazie e a domani,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 19:19

"georox" ha scritto:
Ciao Sergio e Roberto,

vi ringrazio molto delle vostre testimonianze qui su Geolive in merito al corso, perché quando l'ho annunciato su questo forum sono stato massacrato con l’accusa di essere uno che svende crediti formativi a buon mercato, dando in cambio dei contenuti formativi pari ad acqua fresca.

Ribadisco che il prezzo molto basso (molti mi hanno chiamato increduli pensando che i 60 euro fossero da pagare per ogni lezione) è stato voluto dal Presidente del Collegio di Padova, con il mio pieno appoggio, in considerazione del fatto che la formazione deve costare poco, così da renderla accessibile a tanti geometri, inclusi i più giovani che ne hanno maggiormente bisogno ma che, in questo infelice momento, non hanno soldi da spendere.

Ricevere accuse infamanti per un gesto che invece ritengo nobile mi fa andare in bestia ancor oggi. Scusate lo sfogo.


A presto,

Gianni Rossi



Gianni

Chi dovrebbe essere colui o coloro che hanno mosso queste accuse infamanti?

Meglio fare Nomi e Cognomi onde evitare malintesi.

Ciao

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2015 alle ore 08:56

Non posso che condividere i giudizi dei colleghi in merito al Corso organizzato da Gianni.

Corso davvero molto interessante. Ha di gran lunga superato le mie già grandi aspettative.

Approfitto del presente forum per lanciare un personalissimo ringraziamento a Gianni per la sua immensa disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BazzSte1977

Iscritto il:
19 Ottobre 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2015 alle ore 09:34

Anch'io condividio a pieno i giudizi sul Corso organizzato dal Geom. Gianni Rossi.

Un corso veramente interessante e organizzato alla perfezione.

Continua così Gianni!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie